RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI DI ASSISTENZA CONTRATTUALE: CONVENZIONE INPS – ANIAC

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

In data 18 Maggio 2015 tral’INPS e l’Associazione Nazionale Imprenditori Artigiani  e Commercianti (ANIAC) è stata stipulata una convenzione per la riscossione dei contributi di assistenza contrattuale, ai sensi di quantoi stabilito dalla legge 4 Giugno 1973 n.311.

Si illustrano, di seguito, i punti salienti:

Modalità di riscossione:

La riscossione dei contributi per assistenza contrattuale sarà effettuata dall’Inps, a favore dell’ANIAC, unitamente alla riscossione dei contributi obbligatori dovuti dai Datori di Lavoro all’INPS, così come stabilito dal D.M 5 Febbraio 1969 e successive modifiche e integrazioni e sarà operata con le medesime modalità e le medesime periodicità. La circostanza che l’esenzione del contributo avviene congiuntamente  quella dei contributi obbligatori.

Misura del contributo:

L’INPS considererà versato a titolo di contributo di assistenza contrattuale, il solo importo che verrà indicato nell’Uniemens,pari all’1% da calcolarsi sulla massa salariale lorda delle retribuzioni dovute ai propri dipendenti.

Modalità di versamento delle quote di assistenza contrattuale:

L’INPS corrisponderà all’ANIAC – Sede Nazionale – senza onere di interessi nè a qualsiasi altro titolo, somme pari agli importi riscossi per contributi di assistenza contrattuale risultanti dall’UNIEMENS al netto dei costi per il servizio di riscossione.

Istruzioni operative e contabili:

Riguardo alle modalità di esposizione dei dati nel flusso UNIEMENS si forniscono,di seguito,le necessarie istruzioni da portare a conoscenza delle imprese aderenti all’ANIAC, a cui è attribuito il codice “W432”.Nel flusso UNIEMENS, le imprese nell’elemento ‘DenunciaAzienda’,’ContribAssistContrattuale’,’CodAssociazione’ dovranno validare il nuovo codice casuale “W432” avente significato di “Ass.Contr. Associazione Nazionale Imprenditori Artigiani  e Commercianti (ANIAC)” e il relativo ‘ImportoContributo’.

I contributi di assistenza contrattuale di che trattasi,evidenziati nel flusso UNIEMENS con il citato codice“W432”,vengono impuntati in sede di specificazione contabile,al conto GPA25494.

 

ANIAC

 

Contattaci!

Compila il seguente Modulo o visita la pagina Contatti per scoprire tutti i nostri recapiti