PRIVACY POLICY

 
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La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo 

http://www.aniac.it/ con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. 

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche 

“Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “RGPD”) a coloro che accedono al suddetto sito. 

Il sito sopra indicato è di titolarità di A.N.I.A.C. Associazione Nazionale Imprenditori Artigiani Commercianti P. IVA 15137811004

Presidenza Nazionale : Viale Beethoven, 63 int. 2 – 00144 Roma
Tel. 06.58310827 – 06.58364079 06.58343028 Fax 06.58343020 – 

Tel. 06.88936427 – 06.88936599 – 06.86660926 – 06.83089393 – 06.88920469-06.83088133

Email: presidenzanazionale@aniac.it

Gli utenti/visitatori sono invitati a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di fornire qualsiasi tipo di 

informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso. 

Indice: 

1. Titolare trattamento dati. 

2. Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento. 

3. Destinatari dei dati personali. 

4. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi. 

5. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati. 

6. Diritti dell’Interessato. 

7. Comunicazione e conferimento dei dati. 

8. Aggiornamento e modifica della Privacy Policy. 

1. Titolare trattamento dati. 

Il Titolare del trattamento dei dati è A.N.I.A.C. – P. IVA 15137811004 – Viale Beethoven, 63 – int. 2 – 00144 Roma;

Denominato in seguito come Associazione.

2Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento. 

2.1. Dati di navigazione. 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale 

esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione 

Internet. 

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, 

permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli 

utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). 

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per 

controllare il corretto funzionamento del sito. 

2.2. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori. 

Qualora gli utenti/visitatori collegandosi a questo sito inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi tali 

dati verranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità: 

a. Per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy e le 

specifiche Informative privacy fornite in fase di adesione ai singoli servizi; 

b. Solo previo consenso, per inviarLe comunicazioni promozionali e di marketing in merito ai servizi e prodotti; 

le informazioni commerciali e promozionali potranno essere veicolate attraverso sistemi automatizzati (mail, 

sms, app, etc), ovvero attraverso social network. 

3. Destinatari dei dati personali. 

Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso a soggetti terzi, salvo che per adempiere agli 

obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie. 

4. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi. 

Nell’ambito delle finalità indicate all’art. 3 della presente Informativa i Suoi dati personali non verranno 

comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea. 

5. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati. 

Il trattamento dei dati viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti 

elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi 

per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. 

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche 

finalità del trattamento e, in particolare: 

– per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali 

accertamenti di reati informatici ai danni del sito; 

– per i dati indicati all’art. 2.2.a), per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti o replicare alle richieste 

effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati; 

– per i dati indicati all’art. 2.2.b), non oltre 24 mesi dal momento del rilascio del consenso. 

6. Diritti dell’Interessato. 

Gli utenti/visitatori potranno in qualsiasi momento esercitare i diretti di seguito indicati. 

a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che li riguardano e, in 

tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il 

diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del 

trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato; 

b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si 

intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro; 

c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla situazione particolare al trattamento di dati per 

l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare; 

d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un 

contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che li 

riguardano; in particolare, i dati verranno forniti dal Titolare in formato .xml, o analogo; 

e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e 

profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca; 

f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, contattabile 

tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it. 

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di 

contatto indicati all’art. 1 della presente informativa. 

Le richieste relative all’esercizio dei diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo. 

7. Comunicazione e conferimento dei dati. 

Ad eccezione di quanto specificato per i dati di cui all’art. 2.1 (dati di navigazione, il cui mancato apporto coincide con 

la mancata navigazione del sito web), gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali e il loro mancato 

conferimento potrà comportare unicamente l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto. 

8. Aggiornamento e modifica della Privacy Policy. 

La presente Privacy Policy può subire modifiche nel corso del tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di 

nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni 

tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Documento aggiornato a Giugno 2021