CONTRIBUTI SOSPESI, LE ISTRUZIONI INPS: COMUNICAZIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Contributi sospesi, la comunicazione della sospensione del versamento, utile per l’avvio della rateizzazione, può essere trasmessa entro il 30 settembre 2020.

La comunicazione arriva a ridosso della scadenza del 16 settembre: tale termine per il versamento in unica soluzione o della prima rata della rateizzazione rimane invariato.

In base a quanto previsto dal Decreto Agosto si può effettuare il versamento del 50% a partire dal 16 settembre 2020, e la rimanente metà dal 16 gennaio 2021 ma con istruzioni che saranno fornite in seguito.

La comunicazione relativa ai contributi sospesi, per poter versare tali contributi a rate può essere inviata entro il 30 settembre 2020.

A prevedere un’ulteriore possibilità di rateizzazione è l’articolo 97 del Decreto Agosto, ovvero il Decreto-Legge 14 agosto 2020, n. 104.

La rimodulazione introdotta per il versamento è la seguente:

  • versamento del 50% dei contributi sospesi in un’unica soluzione o in un massimo di quattro rate, con prima scadenza fissata al 16 settembre 2020;

  • versamento del restante 50% a partire dal 16 gennaio 2021, in un massimo di 24 rate mensili, con pagamento da ultimare quindi nel 2022.

Chi intende beneficiare della sospensione deve, dunque, tenere a mente una doppia scadenza:

  • il 16 settembre 2020 per il versamento dei contributi in soluzione unica o per il pagamento della prima rata;

  • il 30 settembre 2020 per la comunicazione all’INPS.

Il nuovo messaggio sui contributi sospesi si aggiunge alle precedenti comunicazioni dell’INPS.

A chiarire le regole per i primi versamenti dei contributi sospesi è il messaggio numero 3274 del 9 settembre 2020, che riporta le novità relative al Decreto Agosto.

Per Artigiani e Commercianti il 16 settembre oltre ad essere la scadenza per la prima rata di versamento o per la quota completa, era inizialmente stabilito anche il termine per l’invio della comunicazione di adesione alla sospensione dei versamenti contributivi.

Tale termine viene prorogato a fine mese, al 30 settembre 2020, dal messaggio del 14 settembre 2020.

I Contribuenti interessati hanno quindi circa due settimane ulteriori per provvedere alla comunicazione ma devono comunque effettuare i versamenti come stabilito precedentemente.

Le istruzioni per inoltrare la comunicazione, per le Aziende con Dipendenti, Artigiani e Commercianti e Committenti tenuti al versamento dei contributi alla Gestione separata, sono contenute nel paragrafo 2.4 del messaggio n. 2871 del 20 luglio 2020.

I Contribuenti devono accedere al Cassetto Previdenziale Prtigiani e Pommercianti, alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19”, dove possono scaricare anche il relativo modello “F24” precompilato.

Contattaci!

Compila il seguente Modulo o visita la pagina Contatti per scoprire tutti i nostri recapiti