aniac.jpg.150x90_q85                             retesociale_logo.jpg.150x90_q85

ANIAC e l’Associazione Nazionale dei Consumatori “Rete Sociale Attiva” hanno come scopo la tutela dei fondamentali diritti dei consumatori, dei risparmiatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati quali: la legalità del mercato, la tutela della salute e dell’ambiente, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta e adeguata; la lealtà e la chiarezza della pubblicità, il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente, e tutto quanto altro possa ascriversi alla pratica e all’impostazione teorica del consumerismo così come si delinea nel nostro Paese ed in Europa.

Nello specifico l’attività di tutela dell’Associazione Nazionale dei Consumatori  Rete Sociale Attiva opera con riferimento al diritto:

• Alla difesa degli interessi dinnanzi l’Autorità Giudiziaria Ordinaria, Amministrativa o Organismi di Diritto Internazionale;

• All’ erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza;

• Alla salute, alla sicurezza, all’istruzione e alla formazione professionale;

• Alla qualità dei prodotti e dei servizi;

• A ricevere un’adeguata educazione per un consumo consapevole;

• A potere esercitare una libera scelta tra prodotti e servizi competitivi;

• Di essere rappresentati;

• Ad un equo ristoro dei danni subiti;

• Alla tutela economica, del risparmio e del potere di acquisto;

• Alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali;

• All’educazione e all’uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra indebitamento e dell’usura.

Per il conseguimento dei suoi scopi ed in coerenza con essi, “Rete Sociale Attiva”:

• Promuove una cultura associativa fra Consumatori, Risparmiatori, Utenti, Famiglie e Malati che li porti a porsi come interlocutori organizzati delle Istituzioni, delle altre forze sociali, dei produttori ed erogatori di beni e servizi;

• Promuove l’attuazione dei diritti costituzionali concernenti l’uguaglianza di dignità e di opportunità e la lotta contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei cittadini, che per cause di età, di difetti psichici, fisici funzionali o di specifiche condizioni socio economiche o di altra causa, siano in condizione di marginalità sociale;

• Costituisce una rete di assistenza e informazione ai “Cittadini-Consumatori” attraverso la partecipazione ad attività e progetti di volontariato impiegando la risorsa sociale\volontario per ampliare migliorare e qualificare la rete stessa;

• Tutela e difende l’interesse individuale e collettivo assicurando una informazione trasparente, corretta ed obiettiva verificando la certificazione in ordine alla qualità e sicurezza dei prodotti, beni e servizi, nonché alla adeguatezza del prezzo;

• Intraprende azioni di protezione e conservazione dell’ambiente, di azioni volte a favorire uno sviluppo sostenibile ed etico, l’utilizzo e l’incremento di prodotti eco-compatibili e a risparmio energetico, il razionale sfruttamento del territorio e delle persone naturali e vigilare sugli effetti dello sviluppo tecnologico nei processi produttivi e sull’impatto ambientale;

• Persegue attività finalizzate alla tutela della salute delle persone e alla riduzione o eliminazione di fattori nocivi per la salute, promuove ogni azione volta a tutelare ed a certificare la salubrità dell’habitat, anche in rapporto al benessere psico-fisico individuale e collettivo e vigilare sulla gestione dei servizi sociosanitari pubblici e privati\convenzionati e dei servizi farmaceutici;

• Accerta la pluralità, trasparenza e correttezza dell’informazione al pubblico, sotto ogni forma di trasmissione e comunicazione all’utente, anche attraverso i nuovi strumenti tecnologici, nonché preserva e tutela il diritto alla privacy e all’utilizzo dei dati personali;

•Rappresenta gli interessi dei Consumatori, degli Utenti, delle Famiglie e dei Malati nei competenti Organismi a livello Territoriale, Provinciali, Regionale, Nazionale, Europeo ed Internazionale ed in particolare dinnanzi agli Organi del potere pubblico da cui dipendono scelte di tipo economico, finanziario, fiscale, tributario e sociale per la determinazione di coerenti soluzioni alle problematiche dei singoli Consumatori/Utenti/Famiglie e Malati;

• Promuove, anche in collaborazione con Associazioni e Gruppi affini, iniziative dirette a rendere effettivo il rispetto dei diritti ed interessi dei risparmiatori, consumatori, utenti e famiglie;

• Promuove interventi per la gestione ed il controllo della qualità e dei prezzi dei beni e dei servizi, che devono essere erogati secondo norme di sicurezza;

• Promuove iniziative legislative e normative a qualsiasi livello;

• Propone proposte di legge e/o di modifica di leggi esistenti;

• Promuove una cultura conciliativa per la risoluzione delle controversie;

• Agisce sia in Sede Giudiziaria che di Conciliazione presso le Competenti Autorità;

• Garantisce l’assistenza legale gratuita ed ogni servizio utile gratuito allo sviluppo degli Associati e della vita associativa;

• Rappresenta gli interessi di singoli Consumatori e/o Famiglie ovvero gli interessi Collettivi e generali di Cittadini attraverso la proposizione di azioni ordinarie, di revoca e/o di inibizione, di class action, compresa la costituzione di parte civile, in materie penali, civili, amministrative o di competenza di Autorità di settore.